Parodontologia - Studio dentistico Azzolina Gozzi - Sorridi dalla prima infanzia alla terza età

Studio dentistico Azzolina Gozzi
Parodontologia

Diagnosi e cura della malattia parodontale a Forlì

Patologie gengivali - Studio dentistico Azzolina Gozzi - Sorridi dalla prima infanzia alla terza età

Specialisti nella Cura della Malattia parodontale a Forlì

Parodontologia: Prevenzione e Cura delle Patologie Gengivali

La parodontologia è una branca dell’odontoiatria che si occupa delle patologie che colpiscono i tessuti di supporto dei denti, come gengive, legamento parodontale e osso alveolare. 

Grazie a un’accurata diagnosi della malattia parodontale, effettuata durante le sedute di igiene orale professionale e le prime visite, preveniamo e curiamo le infezioni che coinvolgono le gengive e i tessuti di supporto dei denti.

Trattamento malattia parodontale

Terapie Innovative per Curare la Parodontite

Il trattamento della malattia parodontale prevede sedute di igiene profonda (terapia causale) per rimuovere la componente batterica che scatena la malattia. Nei casi più seri, in cui la recessione delle gengive è evidente, il Dr. Giuseppe Azzolina e il Dr. Alessandro Buonsante intervengono chirurgicamente per ripristinare il tessuto gengivale perso, ridando ottimale supporto ai denti naturali o creando il giusto supporto per un trattamento implanto-protesico nel caso il dente non sia mantenibile. .

Trattamento malattia parodontale - illustrazione - Studio dentistico Azzolina Gozzi - Sorridi dalla prima infanzia alla terza età

Diagnosi della malattia parodontale

Sintomi a cui prestare attenzione

La parodontite è una malattia subdola perché i suoi sintomi possono essere facilmente ritenuti disagi passeggeri. Per diagnosticare con accuratezza se si tratta di malattia parodontale eseguiremo le indagini diagnostiche appropriate:

  • Visita
  • Sondaggio parodontale
  • Esame radiografico
  • Fotografie
Studio dentistico Azzolina Gozzi - Sorridi dalla prima infanzia alla terza età

Lo Studio Azzolina Gozzi A Forlì

Specialisti nella Chirurgia Parodontale Avanzata per la Rigenerazione Ossea e Gengivale.

Come si cura la Parodontite

Trattamenti Efficaci per la Malattia Parodontale

La Terapia Causale

In caso di parodontite manifesta o predisposizione alla malattia, proponiamo sedute di igiene professionale da ripetere durante l’anno per educare i pazienti sulle migliori pratiche igieniche, ridurre la carica batterica su denti e gengive ed eliminare eventuali elementi infetti. Il protocollo terapeutico comprende:

  • Fase istruttiva: Identificazione delle cause della malattia o predisposizione ad essa, con insegnamento delle corrette pratiche igieniche e alimentari.
  • Detartrasi e levigatura radicolare: Rimozione di placca e tartaro da denti e gengive, utilizzando strumenti manuali e ad ultrasuoni.
  • Trattamento di carie o estrazione degli elementi infetti: Trattamento di carie per recupero dei denti e, nei casi più gravi, estrazione dei denti compromessi.

La Terapia Chirurgica

Se diagnosticata tempestivamente, la parodontite può essere gestita efficacemente. Tuttavia, la terapia chirurgica diventa necessaria in presenza di grave recessione gengivale e/o  perdita ossea, poiché avendo sempre meno tessuto di sostegno il rischio di perdere i denti aumenta nel tempo. In questi casi, adottiamo tre approcci distinti.

  • Chirurgia mucogengivale: Ricostruzione del tessuto gengivale perduto tramite innesto di tessuto connettivo, per coprire le radici esposte a seguito della recessione gengivale.
  • Chirurgia resettiva: Rimodellamento di ossa e gengive per ridurre la profondità delle tasche parodontali in modo da rimuovere il tessuto infetto e favorire l’igiene orale domiciliare.
  • Chirurgia rigenerativa:  Utilizzando membrane abbinate a prodotti sintetici per la rigenerazione ossea, si innesca la produzione di nuovo osso, che nel tempo garantirà nuova stabilità ai denti.